Dal: 08/10/2026

VII CONGRESSO NAZIONALE A.I.O.N.O. – Controversie in Otoneurologia

Cari Colleghi e cari Amici,
è con grande piacere che vi invito a partecipare al VII Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Otologia e Neuro-otologia (AIONO), che si terrà a Pisa dall’8 al 10 Ottobre 2026 e che avrà come filo conduttore le Controversie in Otochirurgia e Otoneurologia.
Viviamo un momento di profonda evoluzione della nostra disciplina: la ricerca scientifica, le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale stanno trasformando la diagnostica e la terapia delle patologie otologiche e otoneurologiche. Tuttavia, ogni progresso porta con sé nuove domande, nuovi dibattiti, e – inevitabilmente – nuove controversie.

Proprio per questo, il congresso del 2026 nasce con l’
obiettivo di affrontare, in modo aperto e costruttivo, i temi più discussi e “caldi” della nostra pratica clinica e chirurgica.

I
topic del congresso:
– terapie mediche e chirurgiche delle otiti medie acute e croniche
– le otiti ‘Atipiche’: Otite esterna maligna, l’otite media eosinofila, ecc.
– le patologie nasali con ripercussioni sull’orecchio medio
– l’otosclerosi e le osteodistrofie del temporale
– le protesi impiantabili e gli impianti cocleari
– la terapia medica e chirurgica delle vertigini
– l’otoneurochirurgia
– il trattamento della patologia del basicranio laterale

L’approccio sarà, come sempre, quello che contraddistingue la nostra disciplina:
– confronto, attraverso soprattutto numerose tavole rotonde con i maggiori esperti di ogni settore
– formazione, con sezioni dedicate a specializzandi e giovani specialisti, con comunicazioni libere. Saranno premiate le più meritevoli
– innovazione, con spazio dedicato alle ditte e agli esperti che presenteranno le novità della tecnologia e della ricerca farmacologica

Le Controversie costituiranno un’importante occasione di confronto tra differenti punti di vista, in un contesto di dialogo costruttivo e rigore scientifico. Tavole rotonde, corsi monotematici e comunicazioni libere offriranno spazio sia agli esperti sia ai colleghi più giovani, promuovendo un proficuo scambio tra generazioni e una visione rinnovata dell’otoneurologia.

Desideriamo che questo convegno sia, oltre che un momento di aggiornamento, un’occasione di incontro umano e professionale: un luogo dove condividere esperienze, idee e prospettive, con l’obiettivo comune di far crescere l’Otochirurgia e l’Otoneurologia italiana nel contesto europeo e internazionale.

Vi aspettiamo numerosi a Pisa, città di scienza e di cultura, per discutere insieme – con passione e spirito critico – le Controversie in ORL.

Un caro saluto

Stefano Berrettini
Il Presidente del Congresso Nazionale AIONO 2026

Giugno 2026
Giugno 2026